L’assistenza al paziente nel periodo pre operatorio prevede diverse procedure che mirano soprattutto alla prevenzione delle complicazioni.
Arrivare al giorno dell’intervento preparati è utile sia dal punto di vista psicologico, poiché essere informati significa ridurre o comunque controllare meglio l’ansia, sia, soprattutto, dal punto di vista della prevenzione di eventuali complicanze.
A seconda del tipo di intervento è più o meno indicato seguire alcuni accorgimenti affinché tutto proceda per il meglio. I punti riportati di seguito sono comuni a quasi tutti gli interventi :
1. Alimentazione
Deve essere osservato un digiuno di almeno 8 ore da cibi e bevande.
Evitare l’alcol e il consumo di cibi troppo grassi che possano prolungare lo svuotamento gastrico.
2. Igiene personale
È indispensabile detergere la cute ed il cuoio capelluto con un detergente antisettico la sera prima e la mattina dell’intervento. Eventuali tinture dei capelli sono consentite fino a tre giorni prima dell’operazione. Lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi dovrà essere asportato perché può impedire agli operatori di effettuare una corretta valutazione dello stato di ossigenazione dei tessuti durante le varie fasi dell’intervento. Per lo stesso motivo evitare anche il make up.
Vietato depilarsi con rasoi nei giorni immediatamente precedenti l’intervento, per non rischiare microlesioni pericolose.
3. Farmaci
Si consiglia di non assumere aspirina (dell’acido acetilsalicilico) o medicamenti che la contengano per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Qualche settimana prima dell’intervento è importante raccomandare di sospendere l’assunzione dei contraccettivi orali.
4. Fumo
Si consiglia di eliminare il fumo per almeno 4 settimane prima dell’intervento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’incidenza delle complicanze è 10 volte superiore nei pazienti fumatori che in quelli che non fumano.
5. Indumenti comodi
È buona norma indossare abiti confortevoli, comodi, facili da indossare e apribili sul davanti.
6. Accessori post operatori
In rapporto al tipo di intervento, è bene munirsi di guaine, tutori o accessori post operatori – che saranno precedentemente indicati dal medico – che andranno indossati subito dopo l’intervento.
Inoltre, prima di sottoporsi ad un intervento, si raccomanda di
7. Togliere
- Protesi acustiche
- Lenti a contatto
- Anelli, bracciali, orecchini e altri monili
- Dentiere o ponti mobili