Viso
La chirurgia estetica del viso comprende tutti quegli interventi chirurgici volti a migliorare e correggere le imperfezioni del viso.
Il viso è come un biglietto da visita, è una parte fondamentale del nostro corpo, quello maggiormente visibile, capace di comunicare emozioni e sentimenti.
In caso di difetti, imperfezioni o malformazioni al viso, nasconderli o camuffarli diventa più difficile, per questo motivo, molto spesso, un viso imperfetto è causa di disagio e diventa determinante nei rapporti interpersonali e lavorativi.
Sicuramente non esiste un canone estetico universale per cui un viso sia bello e un altro no: esiste un viso più o meno perfetto e molto spesso è l’armonia delle forme e dei volumi a caratterizzarlo e renderlo unico.
Tuttavia, in molti casi, un naso troppo pronunciato, delle orecchie a sventola, un viso non più giovanissimo e altri simili difetti o imperfezioni che sono maggiormente esposti alla vista e al giudizio degli altri, possono rappresentare un motivo di grande disagio tanto per un uomo che per una donna.
Che si tratti di malformazioni congenite o causate da traumi, grossi difetti o piccole imperfezioni, la chirurgia estetica, attraverso una serie di interventi, può modificarli e correggerli, aiutando le persone a migliorare la propria percezioni di sé, la propria autostima e le relazioni sociali.
L’obiettivo importante è quello di raggiungere, attraverso la chirurgia estetica, sicurezza in se stessi e un viso con un aspetto che, nel complesso, risulti credibile, armonioso e naturale.
Gli interventi di chirurgia estetica del viso vanno a rimodellare alcune zone del volto tra cui occhi, fronte, naso, zigomi, labbra ed orecchie e sono principalmente: