+39 391 35 79 117

info@antonioiodice.it

Chirurgia post-bariatrica

La chirurgia post bariatrica è una chirurgia ricostruttiva specialistica dedicata ai pazienti che hanno ottenuto un calo ponderale in seguito ad interventi di chirurgia bariatrica

Un importante calo ponderale (perdita di peso) determina, nelle persone obese, sicuramente un miglioramento delle condizioni generali, ma parallelamente l’impossibilità dell’eccesso di pelle di adattarsi al nuovo volume del corpo.
Lassità ed esuberanza cutanea, in corrispondenza di volto, collo, mammelle, braccia, cosce, torace, addome, fianchi, dorso e glutei, possono causare grave disagio al paziente e renderlo meno entusiasta del risultato ottenuto con il dimagrimento. La chirurgia plastica post bariatrica è quella branca della chirurgia ricostruttiva che si occupa del rimodellamento corporeo dei pazienti che hanno ottenuto un notevole calo ponderale in seguito ad interventi di chirurgia bariatrica. Numerosi studi hanno dimostrato che, nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, la chirurgia del rimodellamento corporeo migliora la qualità di vita ed il controllo del peso a lungo termine. Le tecniche di chirurgia plastica post-bariatrica sono numerosissime e sempre in rapida evoluzione. La corretta selezione delle opzioni chirurgiche rappresenta l’aspetto più importante del percorso ricostruttivo. È essenziale che ogni procedura chirurgica sia mirata al singolo paziente e sia parte di una pianificazione preoperatoria chiara e definita.

Per intraprendere un percorso di chirurgia post-bariatrica, il paziente deve soddisfare alcuni fondamentali requisiti:

 

  •  un peso stabile da almeno 3 mesi
  •  un BMI (Indice di Massa Corporea) adeguato
  •  un corretto stato nutrizionale
  •  buone condizioni di salute generale
  • aspettative ragionevoli in relazione all’età, stato di salute e struttura corporea.

Il percorso di rimodellamento corporeo può richiedere 12-24 mesi e si svolge in genere in 3 o 4 fasi. A queste fasi segue, quando necessario, un momento chirurgico successivo che prevede il perfezionamento dei risultati morfologici raggiunti e la revisione delle cicatrici.

Gli interventi

ADDOMINOPLASTICA

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica che consente di rimuovere l’eccesso di cute e sottocute a livello addominale.

LIFTING COSCE

Il lifting cosce è l’intervento chirurgico che ha lo scopo di rassodare glutei e gambe, correggere la flaccidità e l’eccesso di pelle della regione supero-mediale delle cosce.

LIFTING DELLE BRACCIA

Il lifting braccia rappresenta l’intervento chirurgico che consente di ridurre pelle in eccesso, modificando il volume e migliorando il profilo delle braccia, conferendo a questa regione un aspetto più armonico.

LIPOASPIRAZIONE

La lipoaspirazione o liposuzione è il più comune intervento di chirurgia del rimodellamento corporeo. Viene eseguita per asportare gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in diverse sedi del corpo.

GINECOMASTIA

La ginecomastia è un aumento del volume mammario nel soggetto di sesso maschile che può essere legato ad un eccessivo sviluppo del tessuto ghiandolare, di quello adiposo o di entrambi.

BODY-LIFT

Il body lift ha lo scopo di rimodellare il profilo di tutta la porzione inferiore del tronco ed eliminare la pelle in eccesso di un addome pendulo.

MASTOPESSI

La mastopessi consiste nell’asportazione della pelle esuberante, nel riposizionamento in sede corretta del complesso areola-capezzolo e nel rimodellamento della ghiandola, al fine di rassodare il seno.

LIFTING DEL VOLTO

Il lifting viso è una procedura chirurgica finalizzata al ringiovanimento del proprio aspetto estetico.

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

La mastoplastica riduttiva è un’intervento di riduzione del seno che consente di modificare la forma e le dimensioni di un seno cadente o troppo grande o di correggere un’asimmetria mammaria.
Torna in alto