Addominoplastica
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DI ADDOMINOPLASTICA
Per ottenere un ventre piatto, l’addominoplastica è tra gli interventi di chirurgia plastica più richiesti. L’operazione consiste nella rimozione di tessuto cutaneo e sottocutaneo in eccesso presenti nella regione addominale.
L’intervento di addominoplastica è consigliato a:
- coloro che sono stati soggetti a significativi dimagrimenti;
- alle donne dopo la gravidanza;
- coloro che hanno perso tono cutaneo;
- a tutti quelli che pur avendo una discreta forma fisica, presentano un accumulo di tessuto adiposo ed un’eccessiva lassità cutanea dell’addome che non è possibile migliorare con la dieta o con l’esercizio fisico.
Grazie all’ addominoplastica si può agire sul problema della lassità dei tessuti cutanei dell’addome che difficilmente può essere risolto senza ricorrere alla chirurgia.
L’ addominoplastica si esegue attraverso l’asportazione del tessuto cutaneo tramite una cicatrice estetica localizzata nel basso ventre che si nasconde perfettamente con il bikini. Rimuovendo la pelle in eccesso e stirando quella restante è possibile ottenere un addome dall’aspetto tonico. Durante l’intervento può essere eseguita la chiusura della diastasi dei muscoli retti dell’addome, risolvendo così un problema molto comune. Infatti la diastasi addominale è una patologia del tessuto muscolare molto sentita dalle donne dopo la gravidanza, soprattutto in seguito a parti ripetuti o gemellari. È inoltre possibile correggere ernie o problematiche comuni legate agli esiti dei precedenti interventi chirurgici.
In alcuni casi l’addominoplastica può essere completata con la lipoaddominoplastica, ovvero una lipoaspirazione dell’addome e delle aree limitrofe.
MINI-ADDOMINOPLASTICA:
La mini-addominoplastica è una variante meno invasiva dell’intervento di addominoplastica. Con l’operazione è possibile correggere un problema di rilassamento cutaneo di entità moderata ed esclusivamente sott’ombelicale. L’intervento di mini-addominoplastica, tramite la rimozione della pelle in eccesso e lo stiraggio di quella restante, consente di ottenere un addome tonico. A questo intervento è possibile associare una plastica della parete muscolare che consente di correggere difetti della parete muscolare, come la diastasi addominale, un’ernia, o problematiche esito di interventi passati o gravidanze ripetute.
I costi dell’intervento di addominoplastica e di altri eventuali trattamenti sono variabili in base ai casi specifici e potranno essere valutati in presenza del paziente solo dopo la prima visita. Così come per gli altri interventi, suggeriamo di fissare un appuntamento con il Dr. Antonio Iodice per conoscere meglio tutte le caratteristiche dell’intervento. Lo studio è situato a Caserta ed è facilmente raggiungibile da Napoli e provincia, zona di Latina, Formia e basso Lazio.
La scheda tecnica dell'intervento
Un ricovero ordinario è necessario per l’intervento di addominoplastica. L’operazione viene eseguita in anestesia generale e la sua durata varia dalle 2 alle 4 ore a seconda dei casi.
A seconda dell’entità dell’intervento di addominoplastica, l’operazione viene eseguita tramite un’incisione trasversale della cute sovrapubica, più o meno estesa lateralmente in direzione dei fianchi. Attraverso l’incisione, la pelle ed il grasso vengono scollati dalla parete muscolare in maniera diversa a seconda della tipologia di operazione:
- Mini-addominoplastica: in caso di correzione di lieve entità, lo scollamento della cute giungerà in alto, fino all’ombelico.
- Lipoaddominoplastica: la lipoaspirazione dell’addome e dei fianchi, precederà l’operazione di addominoplastica, consentendo non solo di correggere l’aumentato spessore del tessuto sottocutaneo ma anche di limitare gli scollamenti, migliorando il risultato finale e riducendo così il rischio di alcune complicanze;
- Addominoplastica: qualora, invece, sia opportuno intervenire su tutta la superficie addominale, lo scollamento procederà in alto fino all’arcata costatale, implicando il disinserimento ed il reinserimento dell’ombelico;
L’intervento di addominoplastica potrà essere integrato con una plastica della parete addominale che permetterà di rinforzare la parete muscolare (correzione di diastasi addominale) o correggere eventuali ernie. A questo punto verrà asportata la pelle in eccesso e si procederà poi alla sutura dei margini cutanei lungo la linea della incisione sovrapubica iniziale. Durante l’addominoplastica, solitamente vengono inseriti due drenaggi. L’intervento si concluderà con una medicazione compressiva.
L’addominoplastica e la lipoaddominoplastica prevedono una degenza di 24/48 ore, mentre la mini-addominoplastica si svolge in day surgery. Dopo l’operazione è normale avvertire tensioni addominali e dolori che diminuiranno col passare del tempo. L’intensità del fastidio è correlato alla complessità dell’intervento e può essere controllato assumendo un normale analgesico.
Alcuni consigli riguardo il comportamento da assumere dopo l’addominoplastica:
- È necessario evitare sforzi e tensioni del tronco;
- È consigliato mantenere le cosce flesse per 24/48 ore;
- È consigliato il riposo a letto, con un cuscino sotto le ginocchia nelle fasi iniziali;
- Sospendere il fumo per circa 30 giorni;
- È importante la mobilizzazione degli arti inferiori subito dopo l’intervento e la deambulazione il più precocemente possibile;
- L’attività fisica può essere gradualmente ripresa, mentre gli sforzi importanti e l’attività sportiva intensa dovrebbero essere evitati per circa quattro settimane;
- Bisogna evitare la guida di veicoli per le prime tre settimane;
- È opportuno indossare da subito, e, per circa 4-6 settimane, una guaina per addominoplastica;
- Una doccia completa potrà essere effettuata solo dopo la rimozione dei punti di sutura esterni, solitamente una o due settimane dopo l’operazione.
Dopo l’intervento di addominoplastica, per almeno due settimane sono frequenti gonfiori e lividi che potranno estendersi alle cosce, alla regione pubica e ai genitali. Anche l’addome può presentarsi gonfio e duro per alcuni mesi, così come può verificarsi la temporanea perdita della sensibilità cutanea.
Galleria fotografica
Le recensioni dei pazienti
“Un dottore di eccellenza in tutto, umanità e professionalità al 100%, un numero uno della chirurgia estetica.”
Antonio Grazia Narciso
Paziente
“E che dire: è il migliore di tutti. Sono stata già operata da lui, con oggi e la terza volta. È il numero uno, complimenti per la sua professionalità.”