+39 391 35 79 117

info@antonioiodice.it

Asimmetria del seno

Intervento in sintesi

ANESTESIA:

locale + sedazione / generale

DURATA INTERVENTO:

2 – 4 ore

DEGENZA:

0 – 1 giorno

RITORNO AL SOCIALE:

2 – 3 settimane

TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DELL'ASIMMETRIA DEL SENO

L’asimmetria del seno è un’alterazione della forma e del volume di uno o entrambi i seni che si manifesta quando avviene lo sviluppo del seno, quindi durante il periodo della pubertà. Queste anomalie possono essere più o meno gravi, passando da condizioni in cui la differenza tra i due seni è poco percettibile, a casi gravi in cui si manifesta l’assenza dello sviluppo o una alterazione della forma molto spiccata, come il seno tuberoso.
Il seno asimmetrico può essere corretto attraverso la chirurgia. Di solito a richiedere gli interventi sono soprattutto giovani donne che vivono con estremo disagio questa condizione. Esistono diverse possibilità chirurgiche per risolvere l’asimmetria del seno e per riportare il seno ad una condizione di normalità ed armonia generale.

In rapporto al tipo ed al grado dell’asimmetria si può far ricorso a diverse tecniche chirurgiche che hanno tutte l’obiettivo di rendere i due seni simmetrici.

Si può ricorrere ad una riduzione mammaria o mastopessi nel caso si ha un seno ipertrofico e l’altro normoconformato.
Si può ricorrere all’inserimento di una protesi (mastoplastica additiva), laddove si voglia correggere l’asimmetria con l’aumento della forma e del volume di un seno molto meno sviluppato rispetto al controlaterale, che si presenta normotrofico e normoconformato.

Un’ altra possibilità per aumentare di volume un seno troppo piccolo è il lipofilling del seno, ovvero l’utilizzo di innesti di grasso prelevati direttamente dal paziente (da cosce, fianchi, addome e nelle zone dove il grasso tende ad accumularsi maggiormente), che vengono iniettati nel seno aumentandone il volume.

Talvolta può essere necessaria l’associazione di più tecniche chirurgiche per ottenere un risultato finale che sia armonico e soddisfacente.

La scheda tecnica dell'intervento

Le recensioni dei pazienti

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU INTERVENTI E TRATTAMENTI SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Torna in alto