+39 391 35 79 117

info@antonioiodice.it

Diastasi addominale

Intervento in sintesi

ANESTESIA:

locale + sedazione / generale

DURATA INTERVENTO:

2 – 4 ore

DEGENZA:

0 – 1 giorno

RITORNO AL SOCIALE:

2 – 3 settimane

TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DI DIASTASI ADDOMINALE

La diastasi addominale – o diastasi dei retti addominali – consiste nel cedimento dei muscoli retti addominali e la conseguente separazione delle due fasce muscolari del muscolo retto addominale

Il muscolo retto addominale, o più semplicemente retto addominale, è uno dei principali muscoli della parete addominale anteriore. È un elemento muscolare pari: questo significa che esiste un muscolo retto addominale destro e uno sinistro che sono molto vicini tra loro e separati dalla cosiddetta linea alba (o linea mediana), una sottile banda di tessuto connettivo che parte da sotto lo sterno fino alle ossa del bacino.

 

L’allontanamento delle due fasce muscolari dalla linea mediana che passa per l’addome, è un effetto comune nelle donne che hanno avuto una o più gravidanze, in quanto i due muscoli retti si devono fisiologicamente aprire per lasciare spazio al feto.
Durante la gestazione, infatti, il feto cresce all’interno dell’addome esercitando una pressione e, quando ciò avviene, i tessuti connettivi si assottigliano.

Nella maggior parte dei casi, dopo alcuni mesi i retti si chiudono da soli, ma, quando ciò non accade, si parla di diastasi addominale.

Oltre alla gravidanza, altri fattori che possono determinare una diastasi dei retti addominali possono essere:

  • indebolimento muscolare;
  • obesità;
  • vecchiaia;
  • eccessiva attività fisica;

L’allargamento dei muscoli provoca un assottigliamento ed indebolimento della fascia che li separa che può condurre ad  una erniazione del contenuto addominale all’esterno che si accentua con la contrazione della muscolatura.

La scheda tecnica dell'intervento

Galleria fotografica

Le recensioni dei pazienti

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU INTERVENTI E TRATTAMENTI SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Torna in alto