Epilazione definitiva
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DELLA EPILAZIONE DEFINITIVA
L’epilazione laser, a volte anche detta meno correttamente depilazione laser, è quel trattamento volto alla rimozione progressiva (quindi attraverso diverse sedute nel corso del tempo) dei peli superflui che possono crescere in varie zone del corpo.
Un’eccessiva o anomala presenza di peli, può provocare disagio sia per gli uomini che per le donne.
L’epilazione laser è un trattamento molto richiesto poiché, con il tempo, è possibile raggiungere una rimozione totale del pelo; si parla infatti di epilazione definitiva perché la luce del laser viene assorbita direttamente dalla melanina presente nel bulbo del pelo e questa energia causa un’esplosione delle cellule del bulbo pilifero indebolendolo e, nel tempo, impedendo la ricrescita futura.
Va chiarito, comunque, che parlare di epilazione o depilazione definitiva non è totalmente corretto, in quanto l’eliminazione, seppur migliore di qualsiasi altro sistema di rimozione dei peli, non è totale al 100% e non dura tutta la vita; tuttavia garantisce una lunghissima durata del risultato (più di qualsiasi altra tecnica) e ne rimuove per sempre una gran parte (circa l’80%).
La scheda tecnica dell'intervento
Con l’epilazione laser, il pelo non viene strappato: il follicolo (la radice) viene distrutto grazie al raggio laser. La lunghezza d’onda del laser attacca il bulbo pilifero senza agire su nessun’altra zona della pelle e quindi senza che questa subisca alcuna alterazione. La melanina, il pigmento responsabile del colore del pelo, assorbendo la luce prodotta dal laser, si riscalda e distrugge il follicolo pilifero che, col tempo, non produce più peli.
Il raggio di luce laser viene applicato tramite un manipolo con punta raffreddata che dirige la luce alla radice del pelo, proteggendo e raffreddando la pelle intorno e riducendo così al minimo il fastidio.
Durante il trattamento è possibile avvertire una leggera sensazione di fastidio o un pizzicore, anche se dipende dalla sensibilità soggettiva e della zona trattata. Si può utilizzare una crema anestetica poche ore prima del trattamento.
A seconda della zona da trattare, la durata della seduta può variare da pochi minuti a un’ora e in base all’estensione dell’area interessata, cambia il numero di sedute necessarie, da ripetere con una frequenza variabile da 15 a 30 giorni.
L’epilazione laser offre indiscutibili vantaggi rispetto ad altri metodi, poiché compromettendo il bulbo pilifero attraverso il calore, il pelo non può ricrescere (o ricrescere dopo molti anni e comunque indebolito).
Inoltre questo metodo permette di intervenire su qualsiasi zona del corpo, dall’inguine, alle braccia, alle gambe ai peli del viso
Dopo il trattamento si può avvertire un leggero arrossamento e/o gonfiore in corrispondenza della zona trattata che scompariranno nel giro di qualche ora.
L’epilazione laser non è efficace sui peli che non contengono la melanina e quindi sui peli decolorati, bianchi o biondi.
In generale gli effetti collaterali sono rari e momentanei.
È comunque consigliabile evitare l’esposizione al sole per 5-6 giorni dopo essersi sottoposti al trattamento.
Le recensioni dei pazienti
“Un dottore di eccellenza in tutto, umanità e professionalità al 100%, un numero uno della chirurgia estetica.”
Antonio Grazia Narciso
Paziente
“E che dire: è il migliore di tutti. Sono stata già operata da lui, con oggi e la terza volta. È il numero uno, complimenti per la sua professionalità.”