Ginecomastia
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
GINECOMASTIA: COS’È E COSA SAPERE
La ginecomastia è un aumento del volume delle mammelle nel soggetto di sesso maschile che può essere legato ad un eccessivo sviluppo del tessuto ghiandolare (ginecomastia vera), di quello adiposo (pseudoginecomastia, ginecomastia falsa o lipomastia) o di entrambi (ginecomastia mista). Nei casi più significativi la regione mammaria assume una fisionomia decisamente femminile, causando imbarazzi evidenti, non solo a torace scoperto, ma anche con i vestiti.
L’intervento correttivo della ginecomastia per ridurre e modificare le ghiandole mammarie ingrossate, si propone di riportare il seno maschile alle dimensioni fisiologiche donando, così, al torace, un aspetto virile ed armonico.
Le tecniche utilizzate per il trattamento di questa condizione variano in rapporto al tipo e grado del difetto e vanno dalla liposuzione fino alla resezione del tessuto ghiandolare e della pelle in eccesso.
L’intervento di ginecomastia prezzi e costi complessivi e di eventuali trattamenti aggiuntivi vanno valutati in presenza del paziente, essendo questi variabili sulla base dei casi specifici. Così come per gli altri interventi, suggeriamo di fissare un appuntamento con il Dr. Antonio Iodice per conoscere meglio tutte le caratteristiche dell’intervento. Lo studio è situato a Caserta ed è facilmente raggiungibile da Napoli e provincia, zona di Latina, Formia e basso Lazio.
La scheda tecnica dell'intervento
L’intervento di chirurgia per la correzione della ginecomastia viene normalmente eseguito in anestesia generale o, in casi selezionati, anche in anestesia locale con sedazione. Il ricovero può essere con o senza degenza. La durata media dell’intervento varia dai 45 minuti a 90 minuti.
Le tecniche chirurgiche utilizzate variano a seconda del tipo e grado di ginecomastia:
- Ginecomastia vera: è presente esclusivamente un eccesso ghiandolare, la correzione si ottiene mediante l’asportazione della ghiandola con un piccolo taglio sul bordo areolare inferiore.
- Ginecomastia falsa: vi è un eccesso di tessuto adiposo è necessario realizzare una lipoaspirazione.
- Ginecomastia mista: è richiesta l’associazione delle due tecniche. Nei casi in cui è presente un eccesso importante di cute, oltre a quello ghiandolare ed adiposo, questo viene asportato mediante l’introduzione di cicatrici periareolari (intorno all’areola), trasversali o nel solco sottomammario.
L’operazione termina con una medicazione compressiva. In alcuni casi potrebbe rendersi necessario l’utilizzo di drenaggi per 24 ore.
Come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, anche per la ginecomastia nei primi giorni dopo l’operazione potranno comparire edemi ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Il dolore è ben controllato da analgesici assunti per via orale. I drenaggi, se presenti, vengono rimossi generalmente dopo 24 ore.
- È bene evitare sforzi con i muscoli pettorali e le braccia nei primi giorni.
- Sospendere la guida per circa 7-10 giorni
- Evitare l’attività sportiva per il primo mese
I punti saranno rimossi dopo circa 7-10 giorni. La normale attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 10-15 giorni.
Galleria fotografica
Le recensioni dei pazienti
“Un dottore di eccellenza in tutto, umanità e professionalità al 100%, un numero uno della chirurgia estetica.”
Antonio Grazia Narciso
Paziente
“E che dire: è il migliore di tutti. Sono stata già operata da lui, con oggi e la terza volta. È il numero uno, complimenti per la sua professionalità.”