Lipofilling del viso
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DI LIPOFILLING DEL VISO
Con il trascorrere del tempo, i tessuti del volto subiscono delle alterazioni: la pelle perde elasticità, il tessuto adiposo (grasso) sottocutaneo va incontro a perdita di volume, anche successivamente al dimagrimento rapido di un viso grasso, causando la formazione di rughe, pieghe cutanee, solchi profondi e cedimenti del contorno del viso, che assume un aspetto sciupato ed invecchiato.
Il lipofilling viso (o lipostruttura viso), da solo o abbinato al lifting, rappresenta una valida soluzione per restituire al volto spento o al viso scavato di uomo o di una donna, giovinezza e freschezza.
L’invecchiamento determina una naturale alterazione dei tessuti del volto e del collo dovuta a dislocazione ed assottigliamento delle masse muscolari, ad atrofia del tessuto adiposo e a ridotta elasticità della pelle.
Il lipofilling del viso può attenuare gli inestetismi, come rughe e depressioni, causati dalle alterazioni dei tessuti del volto.
In particolare, questo tipo di intervento, attraverso il riempimento di alcune aree del viso, consente :
– di ripristinare il volume perduto dei solchi naso-labiali
– di trattare borse e occhiaie (lipofilling occhiaie)
– di ridefinire il contorno degli zigomi (lipofilling zigomi uomo e donna, e lipofilling guance)
– di ridefinire il contorno della mandibola
– di ridefinire il contorno del mento e delle labbra (lipofilling labbra).
Il Dr. Iodice Antonio, grazie alla sua esperienza internazionale in centri universitari di eccellenza, garantisce il massimo livello della qualità e del progresso nel campo della chirurgia estetica e ricostruttiva, offrendo trattamenti personalizzati, sul territorio di Napoli e Caserta, per consentire di ottenere armonia e bellezza, nel rispetto delle differenze individuali e dell’equilibrio naturale di ogni persona.
La scheda tecnica dell'intervento
A sottoporsi a questo tipo di intervento, sono pazienti che hanno un’età compresa tra i 20 e i 70 anni, ma spesso viene eseguita con successo anche con pazienti più anziani. Di solito i pazienti ricorrono al lipofilling viso per aumentare il volume di aree del viso come zigomi o labbra, mentre dai 40 anni in poi, solitamente l’obiettivo è quello di ristabilire la pienezza dei volumi del volto ed ottenere un miglioramento generale della qualità della cute.
L’intervento di lipofilling del volto si esegue in sala operatoria in anestesia locale con o senza sedazione. L’anestesia generale è rara. Solitamente viene eseguito in regime di day-hospital o a livello ambulatoriale. La durata complessiva della procedura può variare da mezz’ora a due ore, a seconda della sua entità.
La metodica prevede l’utilizzo di una piccola cannula collegata ad una siringa, mediante la quale il grasso viene estratto da zone del corpo ove è disponibile, solitamente addome, fianchi o cosce. Una volta aspirato, il grasso viene trattato per rimuovere l’eccesso di fluidi e caricato in siringhe; attraverso l’utilizzo di cannule sottilissime viene iniettato nel viso, nelle zone da ridefinire: solchi naso-labiali, zigomi, bordo della mandibola, mento e labbra.
L’intervento non è doloroso. La procedura termina con un bendaggio elasto – compressivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio.
Questo procedimento può essere ripetuto sino ad ottenere la correzione desiderata. A livello del viso non vi sarà alcuna cicatrice perché gli aghi utilizzati non lasciano alcun segno.
Dopo l’intervento di lipofilling del viso il paziente può fare ritorno a casa, ed osservare un periodo di riposo di 48 ore. Nell’immediato post-operatorio è normale percepire un senso di gonfiore e stanchezza, così come un certo arrossamento o ecchimosi della cute nella zona riempita. Può essere presente un lieve indolenzimento in suddette aree, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il ritorno alle normali attività è graduale, nell’arco di alcuni giorni.
Il risultato finale, generalmente molto soddisfacente, ed apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre-sei mesi dall’intervento. Nelle zone di prelievo del grasso è utile l’utilizzo di mezzi di contenzione (collant elastici, guaine, bende elastiche adesive, cerotti), per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori, che verranno mantenuti generalmente per 2 settimane dopo l’intervento. Si consiglia evitare l’esposizione solare per qualche settimana. Le cicatrici del lipofilling, dopo la guarigione, sono solitamente invisibili.
Le recensioni dei pazienti
“Non ho parole per una professionalità unica ma anche un dottore molto umano e disponibile con i pazienti. Super soddisfatta grazie mille.”
Ginevra Tortorelli
Paziente
“Grazie Dr Iodice! La sua professionalità, bravura e cura post-operatoria del controllo dei pazienti di cui faccio parte, la rende veramente unico! Ancora grazie”