Mastopessi
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
MASTOPESSI: COS’È E COSA SAPERE
La mastopessi (lifting seno) è un intervento al seno indicato per chi desidera risollevare un seno cadente (ptosi mammaria), intervenire su un seno svuotato o modificare le forme di seno o delle areole.
Fattori come gravidanza, allattamento, variazioni di peso, componente ghiandolare, invecchiamento, svuotamento, menopausa, possono essere le cause principali di un seno cadente.
L’intervento chirurgico di lifting consiste nell’esportazione della pelle esuberante, nel riposizionamento in sede corretta del complesso areola-capezzolo e nel rimodellamento della ghiandola. Nel caso in cui, oltre al seno cadente, sia presente anche una marcata diminuzione del volume mammario, si può ricorrere all’inserimento di una protesi (mastopessi additiva).
Il risultato sarà un seno più tonico, sodo e voluminoso.
Nel caso in cui, oltre al seno cadente, sia presente anche una marcata diminuzione del volume mammario, si può ricorrere all’inserimento di una protesi (mastopessi additiva).
Il risultato sarà un seno più tonico, sodo e voluminoso.
Il trattamento della ptosi mammaria tramite l’intervento di mastopessi consiste nell’escissione della pelle in esubero, nella plicatura della ghiandola con un fissaggio in posizione più alta, nella ricollocazione del complesso areola capezzolo in una posizione superiore e nell’eventuale inserimento di protesi, laddove necessario.
Tra le operazioni al seno, quella del lifting è una delle più richieste, essendo eseguibile in day-hospital e necessitando di tempi di recupero piuttosto brevi.
Il lifting del seno è particolarmente indicato per donne con seni piccoli e cadenti perché nel caso di seni molto abbondanti il risultato estetico ottenuto può venire successivamente compromesso dagli effetti della gravità.
Per l’operazione di mastopessi costi complessivi e prezzi di eventuali trattamenti aggiuntivi vanno valutati in presenza del paziente, essendo questi variabili sulla base dei casi specifici. Così come per gli altri interventi, suggeriamo di fissare un appuntamento con il Dr. Antonio Iodice per conoscere meglio tutte le caratteristiche dell’intervento ed i potenziali rischi. Lo studio è situato a Caserta ed è facilmente raggiungibile da Napoli e provincia, zona di Latina, Formia e basso Lazio.
La scheda tecnica dell'intervento
La mastopessi viene eseguita in anestesia generale oppure in anestesia loco-regionale associata a sedazione. L’intervento modifica la forma del seno attraverso l’asportazione della cute in eccesso, il rimodellamento della ghiandola ed il riposizionamento del complesso areola-capezzolo.
Questo intervento al seno ha una durata variabile di 90-180 minuti a seconda l’entità del rimodellamento.
La sede e l’estensione delle cicatrici dipendono dalla quantità di pelle da asportare e quindi dal grado di rilassamento e discesa delle mammelle (ptosi mammaria):
- Mammelle con ptosi lieve possono essere corrette mediante l’asportazione di un settore circolare di cute attorno all’areola, risultando così solo una cicatrice circolare, localizzata attorno all’areola stessa.
- Mammelle con ptosi di grado intermedio possono essere corrette mediante l’asportazione di cute dalla regione circostante all’areola e dalla zona sottostante a questa, derivandone una cicatrice verticale oltre a quella periareolare.
- Mammelle con ptosi di grado marcato implicano la necessità di un’asportazione di un settore di cute molto esteso con conseguente cicatrice residua periareolare, verticale ed orizzontale, ricadente nel solco mammario.
Qualora fosse necessario l’inserimento di protesi mammarie, esse vengono inserite attraverso lo stesso accesso utilizzato per la correzione della ptosi (mastopessi con protesi). Le suture vengono eseguite di norma con punti interni per rendere meno evidenti le cicatrici. Se ritenuto opportuno, al termine dell’intervento viene inserito un drenaggio.
Nel periodo post-operatorio potrà essere avvertito in corrispondenza delle parti operate un certo dolore, generalmente controllabile dai comuni analgesici, che regredirà nel giro di pochi giorni. In caso siano stati posizionati, i drenaggi aspirativi vengono solitamente rimossi dopo 12-48 ore.
I consigli principali da seguire per una paziente che si sia sottoposta ad un intervento di mastopessi sono:
- Stare a riposo per i primi 3-4 giorni
- Fare particolare attenzione, i primi giorni, a non utilizzare o sforzare i muscoli pettorali e non sollevare pesi
- Riposare, per alcuni giorni, con il busto rialzato
- Evitare il fumo di sigaretta
- Non guidare veicoli per i primi 15 giorni
- Effettuare la prima doccia o pulizia completa dopo la rimozione dei punti (7-14 giorni)
- Evitare per circa un mese ogni tipo di attività sportiva
- Evitare per circa un mese l’esposizione diretta al sole o a fonti di calore come sauna o lettino abbronzante
Galleria fotografica
Le recensioni dei pazienti
“Un dottore di eccellenza in tutto, umanità e professionalità al 100%, un numero uno della chirurgia estetica.”
Antonio Grazia Narciso
Paziente
“E che dire: è il migliore di tutti. Sono stata già operata da lui, con oggi e la terza volta. È il numero uno, complimenti per la sua professionalità.”