Otoplastica
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DI OTOPLASTICA
Per otoplastica (o auricoplastica) si intende un intervento di chirurgia estetica delle orecchie che consente di rimodellare e modificare forma, dimensioni e attaccatura di orecchie prominenti (orecchie a sventola o a ventola), di orecchie a punta, orecchie troppo piccole o troppo grandi, asimmetrie del padiglione auricolare e di correggere difetti congeniti o post traumatici delle orecchie.
È possibile eseguire un intervento di otoplastica anche da bambini (dai 6 ai 14 anni) qualora il difetto sia tale da provocare turbe di carattere psicologico o insicurezze nella vita sociale quotidiana.
L’intervento di chirurgia estetica alle orecchie è la soluzione ideale per risolvere difetti alle orecchie che, con questo tipo di operazione, vengono riavvicinate al cranio o rese simmetriche, senza lasciare cicatrici visibili.
Si tratta, inoltre, di un’operazione in grado di donare grande soddisfazione, come la maggior parte delle operazioni che intervengono sull’estetica, liberando il paziente – uomo, donna o bambino – da un difetto che è spesso fonte di imbarazzo e disagio.
Il paziente adatto a questo tipo di intervento ha necessità di:
- Risolvere il problema delle orecchie a sventola
- Risolvere le asimmetrie tra i due padiglioni
- Risolvere l’asimmetria delle pieghe cartilaginee
La scheda tecnica dell'intervento
La chirurgia estetica delle orecchie non prevede una procedura chirurgica particolarmente complessa.
L’intervento viene normalmente eseguito in regime di day-surgery: negli adulti in anestesia locale di solito associata a sedazione, nei bambini in anestesia generale.
L’otoplastica ha una durata di circa 1-2 ore e consiste nell’incisione della faccia posteriore dell’orecchio, la rimozione di una piccola losanga di cute e un successivo rimodellamento della cartilagine auricolare, in modo da ottenere una migliore forma e configurazione anatomica.
Le incisioni vengono nascoste nel solco retroauricolare, difficilmente visibili anche a distanza ravvicinata. La ferita viene chiusa mediante sottili fili di sutura. Alla fine dell’intervento viene applicata una medicazione a forma di turbante intorno alla testa, in modo da proteggere entrambe le orecchie e limitare il gonfiore e la sensazione di fastidio.
Dopo l’intervento è normale accusare un fastidio più che un vero e proprio dolore: si tratta di un sintomo facilmente controllabile con i comuni analgesici. La medicazione, applicata subito dopo l’intervento, sarà rimossa dopo 24 ore e sostituita con una fascia elastica.
Quando la medicazione sarà rimossa, le orecchie potranno apparire gonfie e bluastre; anche in questo caso si tratta di una conseguenza normalissima che migliorerà entro 4 settimane.
La rimozione dei punti di sutura avviene dopo 7-14 giorni e la cicatrice, trovandosi dietro il padiglione auricolare, risulterà invisibile.
Consigli e comportamenti da assumere nel post-operatorio possono essere:
- Evitare l’esposizione diretta al sole e al calore intenso (sauna o lampade abbronzanti) per almeno 3 mesi
- Dormire supini evitando di appoggiarsi sul padiglione auricolare, per evitare di compromettere il risultato dell’intervento
- Indossare, i primi giorni, una fascia elastica per comprimere la zona interessata
- Evitare, per i primi tempi, di indossare gli occhiali
Le attività lavorative possono riprendere già dopo 7 giorni dall’intervento.
Galleria fotografica
Le recensioni dei pazienti
“Il migliore in assoluto, serio, preciso e un ottimo chirurgo. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Iodice per il lavoro che ha svolto con me.”
Maria A. Riccardo
Paziente
“Professionalità, precisione, cura ed attenzione, ecco il dott. Antonio Iodice. Da anni mi portavo dietro una brutta cicatrice all’addome che, dopo un forte calo di peso era davvero mal ridotto, oggi ad appena due settimane dall’intervento di addominoplastica sono rinata. La mia pancia è perfetta. Grazie di cuore!!!”