PRP – Cicatrici post acneiche
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DELLE CICATRICI POST ACNEICHE
La tecnica del PRP rappresenta una valida soluzione per eliminare i fastidiosi inestetismi che l’acne può lasciare. Dopo la guarigione, infatti, l’acne può lasciare cicatrici più o meno grandi e profonde, a seconda della gravità. Le cicatrici da acne possono rappresentare un disagio sia dal punto di vista psicologico che sociale per chi, risolto il problema dell’acne, è costretto a portare con sé ancora i segni. Le cicatrici acneiche si manifestano come macchie post brufolo o veri e propri buchi sulla pelle, dal colore rossastro se l’acne è di recente guarigione, o biancastro se di vecchia data.
Le cicatrici d’acne hanno diversa forma, a punteruolo o più larghe con bordi netti o degradanti. Sono esito di processi infiammatori a cui segue perdita di sostanza e sostituzione con tessuto cicatriziale che ha aspetto diverso da quello sano.
Grazie al Dr. Antonio Iodice potrete ottenere il massimo dei risultati possibili. Il suo studio è situato a Caserta ed è facilmente raggiungibile da Napoli e provincia e dalla zona di Formia, Latina e il basso Lazio. È responsabile del reparto di chirurgia estetica del Presidio Ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
La scheda tecnica dell'intervento
Il trattamento avviene attraverso il prelievo di una piccola quantità di sangue del paziente (20 – 80 ml a seconda della zona da trattare). Attraverso una specie di centrifugazione vengono separati i componenti all’interno del sangue e il plasma, ricco di piastrine, viene isolato. Il plasma ottenuto viene iniettato nella cute, i fattori di crescita piastrinici vengono rilasciati e agendo sul tessuto circostante, attivano una rigenerazione cellulare. In particolare, il PRP, stimola i fibroblasti che produrranno una maggiore quantità di collagene ed elastina per riparare le cicatrici da acne.
Per questo meccanismo d’azione, la tecnica del PRP si utilizza altresì per il trattamento di ringiovanimento del viso. Per le infiltrazioni PRP viene utilizzato un ago sottilissimo. Si tratta di un intervento poco doloroso, che si può eseguire con anestesia locale, topica (crema anestetica) o anche senza anestesia a seconda della sensibilità del soggetto e della zona da trattare.
Tra i tanti vantaggi del trattamento PRP, vi è anche la mancanza di degenza. Il paziente, infatti, potrà tornare alle sue normali attività immediatamente dopo il trattamento, evitando un’esposizione intensiva al sole e uno sfregamento della zona trattata per le prime 48 ore. Per evitare rischi di infezione, è preferibile evitare l’utilizzo di creme e cosmetici per le prime 6 ore dopo il trattamento.
Le recensioni dei pazienti
“Un dottore di eccellenza in tutto, umanità e professionalità al 100%, un numero uno della chirurgia estetica.”
Antonio Grazia Narciso
Paziente
“E che dire: è il migliore di tutti. Sono stata già operata da lui, con oggi e la terza volta. È il numero uno, complimenti per la sua professionalità.”