Rinoplastica
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DI RINOPLASTICA
La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che, mediante il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo del naso, ne consente la correzione della forma e del profilo.
Questa operazione al naso è indicata per finalità estetiche, per correggere deformità congenite ed acquisite (es. esiti di trauma) della piramide nasale, e funzionali, in caso di difficoltà respiratorie per il setto deviato, turbinati ipertrofici o deficit delle valvole nasali
L’intervento di rinoplastica permette di adattare armonicamente il naso del paziente, uomo o donna, alle caratteristiche del proprio viso, migliorando quindi l’aspetto estetico ma anche, talvolta, la propria autostima.
Se le modifiche interessano solo il setto nasale, si può ricorrere ad una settoplastica (cioè una correzione della deviazione del setto nasale) mentre, quando ad un intervento di rimodellamento del naso si effettua, contestualmente, una correzione del setto, si parla di rinosettoplastica.
Il Dr. Antonio Iodice, grazie alla sua esperienza internazionale in centri universitari di eccellenza e la sua ultraspecializzazione nel settore (International Facial Fellowship in Rinoplastica presso il Marienhospital di Stoccarda, Germania) garantisce il massimo livello della qualità e del progresso nel campo della chirurgia estetica e ricostruttiva, offrendo trattamenti personalizzati, sul territorio di Napoli e Caserta, per consentire di ottenere armonia e bellezza, nel rispetto delle differenze individuali e dell’equilibrio naturale di ogni persona.
Di solito per ricorrere a questo tipo di intervento si aspetta il termine dello sviluppo osseo, quindi si procede intorno ai 15/16 anni.
I motivi principali per scegliere di sottoporsi a questo tipo di intervento possono essere:
- naso troppo grande o largo in proporzione al viso
- naso storto o ricurvo
- naso asimmetrico, per precedenti fratture
- punta del naso grossa, larga, cadente o schiacciata
- naso gibboso (con gibbi o gobbe)
- narici larghe
- setto nasale deviato
- columella deviata o retratta
- difficoltà respiratorie
- insoddisfazione per risultati di precedenti interventi al naso
La scheda tecnica dell'intervento
Sia la rinoplastica che la rinosettoplastica (l’operazione che coinvolge anche al setto nasale) sono generalmente eseguite in anestesia generale, in regime di day-surgery di ricovero ordinario con degenza notturna.
I tempi dell’operazione possono variare da 1 a 3 ore, secondo le alterazioni da correggere e il tipo di tecnica utilizzata.
Esistono, infatti, diversi metodi per eseguire una rinoplastica.
A seconda delle caratteristiche del paziente, delle sue aspettative e dell’eventuale risultato richiesto, si procederà con la più adatta.
Principalmente si parla di:
– rinoplastica “chiusa” se le incisioni sono praticate solo all’interno delle narici
– rinoplastica “aperta” nella quale si aggiunge un’incisione cutanea sulla columella (struttura che divide le due narici).
L’intervento di rinoplastica non comporta tempi di recupero particolarmente lunghi e traumatici; tuttavia la guarigione è soggettiva e variabile in base al paziente a l tipo di intervento.
Durante i primi giorni è perfettamente normale che si presentino ecchimosi che scompariranno gradualmente e nel giro di 7-10 giorni e un gonfiore che potrà durare ancora qualche settimana.
In seguito all’intervento verrà posta una medicazione. Questa medicazione rigida per il naso rifatto chirurgicamente, verrà rimossa dopo 7 giorni ed a quel punto il naso sarà già presentabile anche se non avrà il suo assetto definitivo.
La cicatrice residua risulterà quasi invisibile nel giro di poco tempo.
In qualche caso verranno utilizzati dei tamponi nasali che, in genere, verranno rimossi a distanza di qualche ora.
In rari casi è possibile che si debbano tenere i tamponi per 24-/48 ore perché permettono di respirare agevolmente.
Nel dettaglio l‘iter post operatorio della rinoplastica consiste in questi passaggi:
- mantenere il capo sollevato (posizione semiseduta) e dormire con due cuscini per i primi giorni
- può essere presente nelle prime 24 ore una modesta lacrimazione che scompare rapidamente.
- evitare l’esposizione al sole per qualche mese, in casi di esposizione si consiglia l’uso di una crema solare con blocco totale
- evitare, per le prime 4-6 settimane, attività sportive che possano comprendere rischi di urti
- sarà possibile tornare alle attività lavorative dopo 3-7 giorni
L’aspetto definitivo del naso potrà cominciare a vedersi dopo circa due settimane, anche se può dirsi completo dopo circa 1 anno.
Galleria fotografica
Le recensioni dei pazienti
“Scrivere una recensione alle volte non è semplice, ma in questo caso potrei farla ad occhi chiusi, gli stessi che oggi guardano il proprio desiderio divenuto realtà. Ho conosciuto il Dr Iodice grazie al mio Nutrizionista e ad oggi credo di aver conosciuto un medico ECCEZIONALE non potevo fare scelta migliore. Mi sono affidata completamente nelle sue mani e nelle sue capacità di ottimo chirurgo e se mai mi chiedessero, vuoi tornare indietro? farei tutto nuovamente così senza cambiare nulla.”
Enza Mingione
Paziente
“Durante il nostro primo incontro sono rimasta stupita per la sua apparente giovane età. Si è rivelato invece un chirurgo capace, serio, scrupoloso. Dopo aver subito una mastoplastica riduttiva, mi sento rinata, posso finalmente muovermi liberamente e progettare di fare cose fino ad ora impensabili per me. Userò quindi l’unica parola che mi viene in mente, forse inflazionata, per me sinceramente sentita: grazie!…grazie dottore!”