Trattamento cicatrici smagliature
Intervento in sintesi
ANESTESIA:
DURATA INTERVENTO:
DEGENZA:
RITORNO AL SOCIALE:
TUTTO CIÒ CHE OCCORRE SAPERE SULL'INTERVENTO DEL TRATTAMENTO CICATRICI SMAGLIATURE
Una cicatrice è un tessuto fibroso che si forma in seguito alla guarigione di una ferita, un’infiammazione o un ustione della pelle. La cicatrice è un segno che rimane sulla pelle e che può essere più o meno visibile o pronunciata, ipertrofica o ipotrofica, regolare o irregolare. Si tratta di un normale evento del processo di guarigione ed è direttamente proporzionale al danno subito dalla cute stessa: maggiore è il tempo di guarigione, maggiore sarà la possibilità che la cicatrice rimanga evidente. Quando si forma, la cicatrice si manifesta rossa, con il tempo si affievolisce. Sarà più evidente se non segue le linee di langherans (linee di espressione e di piega della cute).
Le smagliature (o strie distensae), sono delle cicatrici, ma provocate dalla rottura dei ponti di elastina, la proteina che dona elasticità alla pelle. Quando la cute si tende oltre il limite – di solito in seguito a cambiamenti fisici importanti, gravidanze, pubertà, aumento di peso o massa muscolare – i ponti di elastina si rompono e si formano delle striature sulla cute. Queste striature inizialmente si presentano di colore rossastro (la prima fase delle smagliature), con il tempo, poi, diventano bianche e lucide, di un colore madreperlaceo. Arrivate a questo stadio risultano molto difficili da attenuare o far scomparire. Di solito le zone più predisposte sono l’addome, il seno, i fianchi, le cosce e i glutei.
La tecnica del PRP e del Laser rappresentano due soluzioni non chirurgiche capaci di rispondere a questi fastidiosi inestetismi in maniera non invasiva e dando ottimi risultati in tempi brevi.
La scheda tecnica dell'intervento
Il Laser CO2 può correggere questo tipo di inestetismo, producendo un raggio che viene assorbito in modo selettivo dall’acqua presente nell’epidermide: l’acqua viene quindi trasformata in vapore, consentendo la rimozione della lesione interessata a strati progressivi senza danni al tessuto circostante. Gli inestetismi possono in questo modo essere corretti senza danneggiare la pelle e con una sensazione di fastidio superficiale molto leggera. Il laser CO2 microablativo frazionato rappresenta uno dei metodi più innovativi nel trattamento di cicatrici ed inestetismi cutanei come nel caso delle cicatrici o le smagliature. Questo tipo di laser combina la capacità ablativa con la stimolazione del collagene. In questo modo l’aspetto delle smagliature e delle cicatrici risulta molto migliorato in brevissimo tempo e, in generale, tutta l’area interessata risulterà ringiovanita, luminosa e levigata. Per avere i migliori risultati potrebbe essere necessaria più di una seduta, in base alla gravità degli inestetismi da trattare. Le sedute saranno ripetute a distanza di circa un paio di mesi l’una dall’altra, per far sì che il processo di riepitelizzazione cutaneo sia completato. Ovviamente saranno bersaglio del laser soltanto le zone in cui sono presenti le cicatrici e le smagliature.. Ogni seduta ha una durata che può variare dai 30 ai 45 minuti a seconda dell’area da trattare e sarà necessaria una blanda anestesia topica.
È possibile che per i primi giorni la zona trattata si presenti arrossata o gonfia per poi tornare progressivamente allo stato normale. Le attività lavorative potranno essere riprese da subito sarà possibile truccarsi già dal giorno dopo il trattamento.
Sicuramente è consigliabile:
- Evitare di esporsi al sole per il mese precedente e successivo al trattamento
- Applicare un fattore protettivo 50+ quando ci si potrà esporre al sole.
Le recensioni dei pazienti
“Un dottore di eccellenza in tutto, umanità e professionalità al 100%, un numero uno della chirurgia estetica.”
Antonio Grazia Narciso
Paziente
“E che dire: è il migliore di tutti. Sono stata già operata da lui, con oggi e la terza volta. È il numero uno, complimenti per la sua professionalità.”